Sanda è nata fondando la sua attività su valori che vedono l'uomo e il rispetto per l'ambiente al centro delle sue finalità.

Oggi è un'azienda attiva in tutta la filiera della produzione e commercializzazione delle pietre naturali ed è orgogliosa di poter valorizzare e condividere i propri principi. Stonethic nasce dall'esigenza di condividere in assoluta trasparenza il processo di produzione delle nostre pietre. Stonethic è un marchio che identifica le pietre che produciamo, seguendone passo dopo passo il percorso al fine di garantirne l'eticità.

Le Origini

Sanda nasce nel 1980 in seno all'azienda di famiglia fondata nel 1945. L'attività familiare delle origini si sviluppa e cresce in parallelo all'industria orafa italiana. Negli anni estende la produzione passando dalla lavorazione delle pietre sintetiche al taglio delle pietre naturali e sviluppando la propria vocazione manifatturiera a completamento della consolidata tradizione commerciale. Sanda ha sviluppato e accresciuto la competenza nell'acquisto diretto della materia prima nei paesi d'origine, completando il controllo su tutta la filiera: dal materiale grezzo, alla sua lavorazione e alla commercializzazione delle gemme.

I Materiali

I grezzi selezionati da Sanda provengono da aree geografiche identificate in anni di ricerche. Sanda sin dall'inizio della sua attività ha potuto selezionare e creare rapporti privilegiati con consorzi di estrazione attenti all'impatto ambientale degli scavi. La maggior parte dei nostri materiali proviene da miniere brasiliane, le Lavras, di dimensioni modeste che non danneggiano il territorio e non influiscono negativamente sulla vita delle comunità che si trovano in prossimità degli scavi. Pur cercando di mantenere un'ampia varietà nell'offerta di materiali naturali, le zone di provenienza dei grezzi sono da sempre selezionate evitando aree geopolitiche di crisi, o dove i diritti umani vengono violati.

La Produzione

Per garantire l'eticità del prodotto, Sanda affianca al controllo sull'origine dei materiali un'attenzione continua alle fasi di lavorazione. A questo scopo, sono stati sviluppati dei progetti di cooperazione con realtà produttive in Vietnam che hanno portato alla fondazione di una grande taglieria, su cui abbiamo il controllo diretto. La lavorazione delle pietre avviene in strutture all'avanguardia, utilizzando macchinari moderni e sicuri e con una organizzazione del lavoro che rispetta la professionalità delle persone impiegate, osservando orari europei. Oltre alla produzione abbiamo organizzato una scuola di formazione professionale che avvia i giovani all'attività di tagliatore e aggiorna periodicamente i dipendenti della taglieria. Parallelamente al lavoro svolto dalle nostre taglierie, una parte della produzione viene realizzata da aziende asiatiche partner con cui abbiamo un rapporto di collaborazione consolidato e che visitiamo periodicamente per accertarci che l'organizzazione del lavoro sia mantenuta su standard che sono decisamente superiori alla media locale e che non venga in nessun modo utilizzato lavoro minorile. La produzione orientale è affiancata da una produzione altamente specializzata che riscopre nella nostra taglieria italiana la tradizione artigianale italiana. Inoltre sempre in Italia, col frutto di una lunga ricerca, siamo arrivati a realizzare un impianto a controllo numerico totalmente robotizzato che ci permette l'esecuzione di tagli di estrema precisione. Così coniugando tradizione e innovazione, costruiamo la nostra personale risposta alle sfide di un mercato sempre più globale.

Archivio

In collaborazione con TJF Group nasce lo Style Diary

Settembre 2008

In collaborazione con TJF Group nasce lo Style Diary "Ethic Gems": allegato al magazine e integralmente dedicato al tema della pietra etica e alle declinazioni che questa tematica così attuale induce sul consumo e sulle tendenze nel settore del gioiello e della moda.

Nasce il grande progetto Stonethic. Un marchio rivolto a tutte quelle aziende che sentono la necessità di schierarsi, consapevoli delle loro responsabilità e del ruolo che giocano nel contesto in cui operano. L'attenzione va a tutti quei consumatori che hanno bisogno di dare un senso alle loro esperienze di acquisto, in linea con le tendenze più moderne del consumo.

Gennaio 2008

Nasce il grande progetto Stonethic. Un marchio rivolto a tutte quelle aziende che sentono la necessità di schierarsi, consapevoli delle loro responsabilità e del ruolo che giocano nel contesto in cui operano. L'attenzione va a tutti quei consumatori che hanno bisogno di dare un senso alle loro esperienze di acquisto, in linea con le tendenze più moderne del consumo.